FRABOSA SOPRANA
Frabosa Soprana, è un comune di circa 900 abitanti, situato ai piedi del Monte Moro, a tre chilometri da Frabosa Sottana. La località ha sempre legato il suo nome al turismo invernale fino dalla fine degli anni '40. Nel 1948 venne inaugurata la Seggiovia di Monte Moro, uno dei primi impianti costruiti in Italia. La seggiovia è stata ristrutturata per quanto riguarda le stazioni di partenza ed arrivo e tutto l'impianto funicolare. I lavori sono stati ultimati a dicembre 2007. L'anno successiovo si sono svolti i festeggiamenti del 60° anno dell'impianto.
Oggi Frabosa Soprana è una località dove anche il turismo estivo ha trovato una sua collocazione importante. Da vedere nel centro paese la Parrocchiale di S. Giovanni Battista del XVIII secolo, opera dell'architetto Francesco Gallo. Il paese conta molte strutture ricettive alberghiere, ristoranti, bar, negozi di ogni genere. Vi sono possibilità nel periodo estivo di praticare il trekking, mountain bike, escursioni a cavallo. Per i più piccoli, proseguendo dal paese per circa quattro km, c'è il parco giochi Frabolandia, con numerose possibilità di divertimento. Il parco è dotato anche di ristorante, piscina e campo di beach volley, immerso nel verde incontaminato a pochi metri dalla partenza della seggiovia.
Da vedere nella frazione Bossea le famose grotte (nella sezione cosa vedere ci sono tutte le info).
La manifestazione clou di Frabosa Soprana è la Sagra della Raschera e del Bruss, giunta alla 39^ edizione. Si svolge il 15 e 16 di agosto lungo le vie del paese e richiama sempre migliaia di turisti. Sfilano figuranti con costumi tradizionali, carri trainati da cavalli e da buoi, sbandieratori e Cavalieri della Raschera. Raggiunta la piazza del comune, dove fanno da contorno le bancarelle dei prodotti tipici della zona, dai formaggi, ai salumi ed altri prodotti gastronomici, viene aperta la festa con la nomina dei nuovi Cavalieri della Raschera, l'associazione che si occupa di far conoscere e diffondere il celebre formaggio prodotto negli alpeggi soprastanti il territorio del monregalese, formaggio che ha ottenuto la DOP da circa un ventennio.
Dall'inverno 2006/2007 Frabosa Soprana fa parte del Comprensorio Sciistico del Mondolé Ski. |